Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Risparmio energetico, direttiva dell’assessorato regionale all’Ambiente.

Scritto da il 22 Set 2011/ 18:38. Letto 696 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Investimenti. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il risparmio energetico costituisce un giacimento di energia pulita, rinnovabile e gratuita, che consente di ridurre i consumi, quindi le emissioni in atmosfera, con effetti positivi sulla salute e l’ambiente”. E’ quanto scrive l’assessore regionale all’Ambiente Gianmaria Sparma, in una circolare sul “Contenimento della spesa e risparmio energetico – suggerimenti operativi e buone pratiche”, inviata all’ARPA, agli Enti Parco e agli enti gestori delle riserve naturali siciliane. La direttiva assessoriale ha lo scopo di “educare e sensibilizzare tutti i dipendenti e promuovere, favorire e stimolare azioni di risparmio energetico, di tutela dell’ambiente e dei luoghi di lavoro attraverso l’uso intelligente dell’energia elettrica e delle apparecchiature utilizzate quotidianamente, nella consapevolezza che un comportamento virtuoso nell’utilizzo dell’energia possa diminuire l’inquinamento e ridurre i costi economici”. Nella direttiva Sparma ritiene “necessario che ognuno di noi si adoperi, ciascuno per la parte di propria competenza, affinché si realizzi una riduzione dei consumi, adottando ogni idoneo strumento atto al contenimento della spesa ed in grado di realizzare risparmi. Gli interventi per ridurre i consumi di energia e conseguentemente i costi possono riguardare sia iniziative atte a limitare, se non addirittura eliminare, gli sprechi veri e propri di energia, sia politiche di ottimizzazione delle risorse disponibili e di miglioramento dell’efficienza dei sistemi di produzione ed utilizzazione”. La circolare riporta le linee guida da adottare e idonee regole comportamentali ad uso di tutto il personale e i settori in cui agire:

– Apparecchiature elettroniche (computer, fax, stampanti, ecc).
– Ascensore.
– Illuminazione.
– Climatizzazione (riscaldamento, raffrescamento e climatizzazione).
– Idrico.
– Cancelleria.
“Vanno concretizzati – conclude l’assessore – interventi gestionali e comportamentali, ovvero stili di lavoro piu’ attenti ad un uso razionale ed intelligente dell’energia che consentono vantaggi economici immediati in quanto spesso contribuiscono, nel breve termine ed a costo zero, ad una considerevole diminuzione della spesa”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=7737

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.