Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Roberto Gallo sull’inquinamento a Monserrato, limite superato nella centralina di Porto Empedocle

Scritto da il 4 Dic 2010/ 12:30. Letto 563 volte. Registrato sotto Agrigento, Cronache, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il Consigliere provinciale de La Destra, Roberto Gallo, ha prodotto, sin dal 2009, due distinte interrogazioni sul problema inquinamento atmosferico nella zona di Monserrato, frazione di Agrigento. Le sua azioni sono servite a sensibilizzare e spronare l’amministrazione provinciale a riattivare le centraline che erano ferme e poi ad una maggiore vigilanza sul problema, considerato che, nella zona di Monserrato, oramai da tempo le segnalazioni e le denunce non si contano più.
Per questo Gallo ha inviato una lettera al Presidente della Provincia D’Orsi e all’Assessore Provinciale all’Ambiente, informandoli del problema: “Un fumo intenso, acre e scuro che a volte sporca anche i balconi ed i panni stesi, soprattutto nelle ore serali e del primo mattino (come denunciano parecchi abitanti) infestano l’aria. E pare, in particolare, verso il fine settimana!!?” – si legge nella sua lettera. “La situazione è diventata insostenibile, la giusta preoccupazione degli abitanti della zona per i rischi sanitari a cui ci si espone non può essere più rinviabile ma va affrontata. Le centraline per il controllo dell’inquinamento atmosferico funzionano – spiega Roberto Gallo – ed i risultati delle analisi vengono regolarmente pubblicati sul “portale web” della Provincia. L’ARPA in collaborazione col settore ambiente dell’Ente Provincia effettua i controlli su quelle aziende che producono emissioni fumose particolari. Sicchè in questi giorni sono stati effettuati i controlli nelle due aziende che possiedono fornaci per produrre materiali per l’edilizia nella zona detta “Contrada Piano Gatta”, giustappunto nella zona confinante la contrada Monserrato. Ebbene i controlli ultimi riferitimi informalmente dall’ARPA interni alle imprese, pare da non abbiano riscontrato irregolarità o anomalie ai sensi delle norme vigenti. Va detto anche per informare i cittadini in modo chiaro, che il laboratorio mobile dell’ARPA, staziona davanti le due aziende oramai da una quindicina di giorni, e che questa attività si completerà nei prossimi giorni. Per cui potremo avere anche questi dati, che in via definitiva dovrebbero chiarire su eventuali responsabilità sulle emissioni fumose nell’aria, dalle 2 fornaci .
Invece – prosegue Gallo – purtroppo i dati che riguardano le centraline sono preoccupanti. Sono stati sforati da gennaio ad ottobre i parametri delle polveri sottili (PM10) in ben 48 giorni (anche se non consecutivi), questo nella centralina di Porto Empedocle, andando ben oltre i limiti consentiti , e quindi mettendo a rischio la salute pubblica. Ma anche a Monserrato non si scherza, se pur nei limiti dei 35 superamenti previsti dalla vecchia normativa, nell’anno in corso fino ad ottobre ci sono stati 16 sforamenti.
Adesso, visto l’emergenza, nei contatti con l’ARPA e con la CPTA (commissione provinciale tutela ambiente), si ha notizia che nei giorni che seguiranno si dovrà riunire la CPTA per esaminare la situazione e avviare le necessarie azioni per il rientro alla normalità. All’interno della CPTA sono rappresentate diverse autorità, comprese la Provincia e l’ARPA. Avendo sentito l’Assessore provinciale all’ambiente Castellino sono venuto a conoscenza, che già stamani, c’è stata una riunione in assessorato per decidere i controlli da fare, magari coinvolgendo anche le forze dell’ordine. Il tutto nella speranza che stavolta sia quella giusta per risolvere definitivamente il problema, e quindi garantire la salute pubblica sotto l’aspetto dell’inquinamento dell’aria, appunto anche di competenza della Provincia. Per quanto mi riguarda, lunedì 6 dicembre, incontrerò l’assessore all’ambiente per assicurarmi del lavoro che si sta facendo, e poi conto di seguire anche i controlli in corso fatti dall’ARPA. Nel mio piccolo, cerco di sollecitare chi di dovere ad attivarsi per risolvere” – conclude Gallo.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=1629

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.