Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Santo Stefano Quisquina, conclusasi con successo la Prima Fiera

Scritto da il 7 Ott 2011/ 13:02. Letto 1.663 volte. Registrato sotto Cronache, Cultura, Economia, Eventi, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Dopo due giornate di intensa partecipazione, chiude i battenti la Prima Fiera di Santo Stefano, la manifestazione organizzata dal Comune che ha ben messo in bella mostra i prodotti locali, sia alimentari che manufatti artigianali. E non solo. Presenti anche la RSS (Radio Santo Stefano) e gli amici del QuisquinaChannel (www.quisquinachannel.it), la web-TV locale.

Atmosfera d’altri  tempi, alimentata dal suono e dalle coreografie di un gruppo sbandieratori e corteo storico provenienti da Motta Sant’Anastasia (CT) e dalla locale banda musicale. Presenta anche un gruppo folkloristico agrigentino.

Cortesia, gentilezza, sorrisi: così i giovani delle Associazioni che hanno somministrato le degustazioni, accoglievano i tanti avventori. Degustazione a volontà di ricotta e formaggi, ed il tutto gratuitamente.

Il Sindaco Stefano Leto Barone e l’Assessore Adriana Liseo Fodero, i veri artefici della manifestazione, sono visibilmente stanchi, ma soddisfatti, che ringraziamo per la cortese intervista che hanno rilasciato.

Intervistato il Sindaco, tiene a precisare che è una fiera, non una sagra, ovvero una manifestazione che oltre a dare visibilità ai diversi prodotti tipici della città, principalmente formaggi e ricotta e manufatti artigianali, offre anche la possibilità di vendita degli stessi. E ne ho approfittato per acquistare formaggio e miele… Squisito il formaggio, che peraltro avevo abbondantemente degustato, mentre il miele è stata una piacevolissima sorpresa, gustata al ritorno a casa. Delizioso e di ottima qualità, vedutomi da una gentilissima ed elegante signora.

Il Sindaco ci racconta che quanto si vede, è la riproposizione di una vecchia fiera, tradizionalmente dedicata al bestiame, ma che oggi, a ragione, è diretta a promuovere e far vendere quelli che sono i prodotti attuali del contesto quisquinese. Non solo dunque una vetrina dei prodotti tipici, ma anche del territorio, avendo posto in essere diverse manifestazioni, tese alla valorizzazione del contesto territoriale ed ambientale. Si capisce dunque la diversa indicazione di Fiera, e non di sagra.

In un contesto difficile nel quale ci si ritrova, di difficoltà finanziarie, il Comune organizza una Fiera…

Il bilancio comunale, non avrebbe consentito di realizzare una tale manifestazione. La Fiera è stata organizzata con fondi Regionali, del GAL Quisquina, Unione dei Comuni, e non ha gravato sulle casse comunali. Unico sforzo profuso è stato quello dell’organizzazione, ci riferisce il Sindaco Leto Barone.

L’Assessore Liseo Fodero, ha curato l’organizzazione della manifestazione, alla quale va il ringraziamento del Sindaco per l’impegno profuso. Ci associamo a tale ringraziamento, in quanto la fiera è stata davvero molto ben organizzata, ma ringraziamo anche il Sindaco che con la sua determinazione ha permesso la realizzazione dell’evento. Anche il periodo prescelto, 1 e 2 ottobre, sembrano date particolarmente indicate allo scopo.

Ci si augura che tale appuntamento venga riproposto negli anni a venire, in quanto crediamo che le volontà organizzative, siano divenute fatto concreto, ovvero una notevole vetrina per i prodotti del territorio e del territorio stesso.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8823

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.