Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Seccagrande vietata ai disabili. SOS Democrazia diffida il Sindaco

Scritto da il 24 Lug 2011/ 22:04. Letto 1.052 volte. Registrato sotto Cronache, Galleria Foto, In evidenza, Ribera. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

L’associazione “S.O.S Democrazia” diffida il Sindaco, l’Amministrazione comunale e tutti i responsabili invitandoli a porre rimedio a quella che viene considerata, in una nota scritta dalla stessa associazione, “una gravissima violazione dei diritti civili dei disabili e dei principi costituzionali. La legge fondamentale della nostra Repubblica, all’articolo 16, afferma che “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale (…)”. A Ribera, l’Amministrazione Comunale, con il “SeccagranDays”, ha posto barriere tali da non permettere la completa mobilità alle persone in condizioni limitate di movimento o che si muovono con sedia a rotelle. Di fatto è stato impedito ai disabili la possibilità di accesso al lungomare “Gagarin” per cinque lunghissime e caldissime giornate”.
Secondo S.O.S Democrazia, “il marciapiede lato mare, infatti, è stato occupato “militarmente” da furgoni, baracche, bancarelle, gruppi elettrogeni e casupole varie, le due carreggiate sono rimaste sempre aperte al traffico tranne che dalle ore 22.00 alle 02.00 e il marciapiede lato case è stato occupato dalle sedie dei bar e dai “pericolosissimi” gazebo. Anche la seconda edizione di questo evento mostra come i giovani organizzatori stentano a colmare le lacune in tema di sostenibilità per disabili. Tutto ciò denota una scarsissima sensibilità sociale e culturale riguardo alle tematiche della disabilità in generale e una violazione sostanziale della legge. Situazione che si verifica, in misura minore, anche nelle giornate normali. Invitiamo e diffidiamo il Sindaco, l’Amministrazione comunale e tutti i responabili di questo vero e proprio scempio, a non ripetere, in futuro, tali violazioni. In caso contrario non esiteremo un istante a rivolgerci alle autorità competenti”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=5846

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.