Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Seconda giornata di studi sull’archeologia, il sindaco Bono “Sciacca centro di cultura”

Scritto da il 21 Nov 2011/ 22:15. Letto 689 volte. Registrato sotto Convegni, Cronache, In evidenza, Sciacca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Seconda e ultima giornata di studi sabato mattina nell’ex convento San Francesco del “Primo convegno di archeologia di Sciacca. Incontro di studi preistorici in memoria di Santo Tinè”.L’evento culturale è promosso e organizzato dal Comune di Sciacca, Biblioteca Comunale, e dalla Regione Siciliana, assessorato Beni Culturali con la partecipazione numerosi studiosi e ricercatori di fama internazionale e i migliori studiosi siciliana di preistoria.

I lavori del convegno sono stati aperti venerdì 18 novembre con una dotta prolusione dello studioso, storico ed ex sovrintendente di Agrigento Ernesto De Miro su “Sciacca, terra di prodigi”. Ernesto De Miro ha elogiato “l’esemplare” collaborazione tra Comune di Sciacca e Sovrintendenza nel concretizzare quest’importante iniziativa, per poi parlare della sua “archeologia della nostalgia”, da quando si insediò alla sovrintendenza di Agrigento, con particolare riferimento alle scoperte delle grotte vaporose di Monte Kronio, al ritrovamento della statuetta del Melkart, al fenomeno eruttivo che diede origine all’isola che non c’è: l’isola Ferdinandea.
A introdurre l’inizio dei lavori delle due giornate di studio, il sindaco Vito Bono, il sovrintendente dei Beni Culturali e Ambientali di Agrigento Pietro Meli, il direttore della Biblioteca comunale Giovanni Tagliavia.
“A Sciacca stiamo assistendo – dice il sindaco Vito Bono – a una inversione di tendenza nel fare cultura. Il convegno sull’archeologia, dall’altissimo profilo scientifico, ne è la riprova. L’Amministrazione comunale è impegnata sotto questo aspetto, nell’ambito di una programmazione generale. Proprio l’altro giorno, ricordo, è stata firmata un’intesa con la Regione Siciliana per l’istituzione nella nostra città del primo museo regionale. C’è un modo nuovo di relazionarsi con la cultura e mi complimento con chi, negli ultimi anni, ha portato avanti iniziative di notevole spessore. Cito ad esempio lo Sciacca Film Fest, il Letterando in Fest, il Premio ‘Licata’. Appuntamenti divenuti ormai una realtà consolidata. Con il convegno sull’archeologia, nutriamo gli stessi ambiziosi propositi. L’obiettivo è istituzionalizzare, con il sostegno convinto di enti e di privati, un’iniziativa molto importante per cercare di fare veramente di Sciacca la Cernobbio della storia e della cultura. Facendo ciò, daremo seguito all’auspicio degli operatori culturali della città a cui rivolgo il mio ringraziamento per l’apporto di idee e di passione. Operatori qualificati, figli di Sciacca, che sanno cosa vuol dire cultura e sanno produrre cultura”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10133

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.