Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Sfilata storica, Palio dei quartieri e serata medievale al Castello dei Normanni

Scritto da il 29 Lug 2011/ 13:42. Letto 1.675 volte. Registrato sotto Cronache, Delia, Eventi, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Si svolgeranno rispettivamente sabato e domenica 30 e 31 luglio a Delia il Palio dei quartieri e la “Festa medievale ne la terra de la Delia”. Va avanti così “E…state insieme 2011” il programma degli eventi estivi patrocinato dal comune di Delia e organizzato dalla Associazione Pro loco Delia insieme all’associazione Folklore petiliano Delia.
La manifestazione del “Palio” di sabato inizierà alle 18 con una la sfilata storica, che muoverà dalla piazza Madrice e toccherà tutti i quartieri del paesi, dove, in ognuna delle piazze principali (Croce, Itria, Carmelo, San Antonio e Madrice), si esibiranno cavalieri, dame, menestrelli, giocolieri, stendardisti, artisti di strada e personaggi avvolti in splendidi costumi medievali che daranno vita alle loro esibizioni: giochi di abilità, corsa coi sacchi, corsa con la carriola e l’originale gioco con le balle di paglia con le quali verrà riprodotta la forma di un campanile.
Al termine premiazione e consegna delle “chiavi del paese” al “castellano” sul palco allestito nella piazza Madrice. 
Domenica l’attesa “serata medievale al castello dei Normanni” che rievoca momenti della vita medievale paesana, dove sarà possibile assistere alle tante esibizioni, a partire dalle 21, di artisti di strada (giullari, giocolieri di fuoco e mangiafuoco), stendardisti, tammurinari, fachiri e giocolieri di birilli, trampolieri, mangiafuoco, riproposizione di duelli d’epoca e degustazioni di prodotti tipici locali.
“E’ una manifestazione unica e originale – ha detto il sindaco di Delia, Calogero Messana, rinverdita e patrocinata nel 2008 da questa amministrazione. Una manifestazione che riesce a divertire grandi e piccini ma che allo stesso tempo rappresenta un momento di promozione della cultura del nostro territorio. Ultimamente l’amministrazione comunale, grazie al contributo dell’Unione Terre di Collina, di cui Delia fa parte, ha fatto pubblicare il libro “Delia, il Castellazzo” – Scavi e restauri (1987-1995)” di Salvatore Scuto e Salvina Fiorilla.
“Quest’anno – ha detto  l’assessore allo Spettacolo Angelo Carvello – si ripeterà la novità introdotta nel 2009: il Palio dei quartieri, che recupera le storiche rivalità dei cinque quartieri di Delia. Un capitano per ognuno dei cinque quartieri, ognuno con una sua squadra mostrerà la sua bravura in gare di abilità per la conquista del palio”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=5988

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.