Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Sicilia: Sanità digitale questa sconosciuta

Scritto da il 18 Nov 2011/ 10:06. Letto 576 volte. Registrato sotto In evidenza, Lettere, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Egregio Direttore
Il Decreto legge Sviluppo n° 70, convertito in legge 106/2011, all’art. 6 prevede procedure telematiche per il pagamento online delle prestazioni erogate recita: “le Aziende sanitarie del servizio sanitario nazionale dovranno “adottare procedure telematiche per consentire il pagamento online delle prestazioni erogate, nonché la consegna tramite web dei referti medici”; dice inoltre che le aziende sanitarie metteranno a disposizione dell’utenza il servizio on-line entro 90 giorni dall’entrata in vigore”. Ogni certificazione medica cartacea sparirà, per diventare un documento digitale, tutti i medici di base saranno collegati tra di loro, le prenotazioni si faranno on line e digitale sara’ pure il fascicolo sanitario dei cittadini italiani, con un risparmio notevole per i contribuenti e con code agli sportelli spariti. Per la curiosità di comprendere a che punto è la digitalizzazione del servizio, ho provato a digitare “referti on line” ed ho scoperto che il servizio via web è attivo solo in alcune di ASL: Modena Treviso -Padova e tante altre.

In Sicilia esiste un progetto pilota avviato dall’Assessorato Regionale dell’Economia – Dipartimento regionale del bilancio e del tesoro e da ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione). Il sistema messo a punto permette ai pazienti di visualizzare on line i referti degli esami eseguiti attraverso il sito web. Tutto il resto è “profondo buio”.
Aldo Mucci

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10077

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.