Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Siena si candida nel 2019 a “Capitale Europea della Cultura”.

Scritto da il 21 Dic 2011/ 10:53. Letto 890 volte. Registrato sotto Cronache, Cultura, In evidenza, Italia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Si è messo già a al lavoro il Comitato Internazionale di Siena, formato da 15 membri, in vista della candidatura della città nel 2019 quale “Capitale della Cultura”. Il prestigioso evento è stato promosso dell’attrice Melina Mercuori nel lontano 1985 e approvato dal Consiglio dei Ministri dell’Ue con il sostegno del Parlamento Europeo e della Commissione europea.
Il 2019, interamente dedicato all’Italia ha già alcune candidature di altre città quali,Bergamo, Venezia, Bari, Brindisi, L’Aquila, Matera, Perugia e Assisi, Ravenna, Terni, Torino e la provincia, Urbino e Catanzaro. I capoluoghi nei prossimi giorni saranno invitati a presentare progetti che sfruttino le particolarità della propria città all’insegna della creatività, onde sottolineare la propria eccezionalità, nonché programmi culturali che si impegnano di organizzare per l’intero anno.
Al riguardo, il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi ha dichiarato che < l’insediamento del Comitato internazionale lavorerà per due giorni nella nostra città e assicurerà a Siena un apporto di competizione e relazioni di grande valore, contribuendo a fare della nostra città, un nodo importante nelle future reti di cooperazione e sviluppo culturale dell’Europa nei prossimi anni”, ricordando inoltre di godere dell’intero appoggio della città di Firenze nella candidatura, già Capitale della Cultura nel 1983.
Ancora in fase di progetto invece, è la candidatura della città di Palermo. Secondo l’ assessore regionale per l’Economia Gaetano Armano è < urgente proporre la candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura per il 2019, raccogliendo su questo progetto istituzioni, università, associazioni e fondazioni culturali, imprese e albergatori. Ci sono le condizioni, le potenzialità e sarebbe una spinta propulsiva straordinaria per il rilancio della città. La semplice proposta di candidatura e realizzare un progetto di alto profilo potrebbe creare un ritorno positivo per la Sicilia sia sotto il profilo culturale che in termini di crescita e sviluppo economico>.

Mihaela Angelica Roznovat

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10963

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.