Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Spallitta: approvata la creazione di una residenza universitaria all’Albergheria. Manca tuttavia il progetto.

Scritto da il 7 Dic 2011/ 16:04. Letto 601 volte. Registrato sotto Cronache, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il consigliere comunale Nadia Spallitta , capogruppo di Un’Altra Storia e presidente della commissione Urbanistica – ha dichiarato:

«L’Amministrazione comunale continua a procedere con due pesi e due misure, creando una ingiustificabile e inaccettabile disparità di trattamento, in relazione a fattispecie che hanno, invece, le stesse caratteristiche. L’ufficio urbanistico scrive formalmente che non si può fare una variante urbanistica puntuale in assenza di alcuni presupposti: la presenza di un progetto, la cui approvazione determina la variante urbanistica, i pareri tecnici e amministrativi di legge (Genio Civile , Soprintendenza, rapporto ambientale , VAS, DIA ) la relazione geologica, etc. Per questi motivi, si è fermato il procedimento istruttorio relativo all’adozione di due parchi urbani a Palermo, voluti da migliaia di cittadini : senza queste componenti , senza un progetto, la delibera di iniziativa consiliare è stata considerata incompleta (in realtà a questi adempimenti è proprio l’ufficio urbanistico che deve provvedere). Ieri in aula, invece, è stata portata e votata una delibera avente ad oggetto una variante puntuale, la destinazione da uso pubblico (museo ed altri servizi) dell’ex collegio dei benedettini nella zona dell’Albergheria, ad uso sostanzialmente privato, consistente nella realizzazione di una residenza universitaria. Non mi è chiaro perché in questo caso non sia stata ritenuta indispensabile l’allegazione della relazione geologica, del rapporto ambientale, e soprattutto perché non sia stato allegato il progetto che , invece, era l’elemento caratterizzante questa tipologia di variante così specifica. Inoltre, nella delibera non era contenuto nessun riferimento ad eventuali obblighi di uso pubblico della residenza universitaria (che sarà realizzata, sembrerebbe, con fondi ministeriali), introdotti solo a seguito alla presentazione di un mio emendamento, che obbliga il proponente a stipulare una convenzione con il Comune, garantendo l’uso sociale e collettivo di alcuni servizi ( palestra, biblioteca, zona internet etc) a favore delle scuole del quartiere, ed in generale degli studenti universitari, prescrivendo altresì l’assegnazione di una percentuale di posti (dal 30 al 60 per cento) a favore degli studenti privi di mezzi e meritevoli. Pur ritenendo compatibile con l’uso del territorio la creazione di un college universitario, che può effettivamente essere utile alle esigenze degli studenti, continuo a non condividere il metodo di questa Amministrazione, le evidenti contraddizioni, e la inaccettabile disparità di trattamento che deriva dall’assenza di regole certe, oggettive e uguali per tutti.  Rimango anche perplessa rispetto all’iter di acquisizione del finanziamento pubblico per realizzare l’opera. Non emerge con chiarezza dalla delibera se sia stato già acquisito, ed in questo caso, se e come poteva essere finanziata un’opera prima ancora della variante di destinazione d’uso.»

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10685

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.