Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Spallitta: stop al consumo del territorio. Nessun nuovo intervento edilizio in zone con vincolo idrogeologico.

Scritto da il 23 Nov 2011/ 21:26. Letto 662 volte. Registrato sotto Cronache, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il consigliere comunale Nadia Spallitta, capogruppo di Un’Altra Storia e presidente della commissione Urbanistica – ha dichiarato:

«La tragedia di Saponara (Messina), che probabilmente avrebbe potuto essere evitata con interventi di prevenzione e di  monitoraggio delle zone più a rischio del nostro territorio, deve rappresentare un monito anche per la realtà palermitana, caratterizzata dalla presenza di migliaia di immobili abusivi, di decine di lottizzazioni non autorizzate in zone collinari, e dal costante tentativo di interventi edificatori in aree a rischio e con vincolo idrogeologico. In una superficie  particolarmente delicata, sotto questi profili, come il fondo Luparello, disconoscendo il rischio e i pericoli collegati alla natura del suolo e del sottosuolo, l’amministrazione regionale vorrebbe realizzare un progetto di enormi dimensioni, il centro direzionale della Regione, che arrecherebbe un grave danno agli stessi equilibri naturali di questa parte del territorio. Ugualmente, su zone ad alto rischio idrogeologico, l’amministrazione comunale ha localizzato una decina di PRUSST. Manca, del resto, a Palermo un piano di protezione civile adeguato ed un’area destinata stabilmente per queste finalità, per cui, in caso di calamità naturali, la città di Palermo si troverebbe del tutto impreparata. E’ necessario tornare ad una politica di uso del territorio che ne blocchi il consumo ulteriore, e che recuperi attraverso nuove piantumazioni, la creazione di parchi, il recupero del verde, il giusto equilibrio dell’ambiente, a tutela e salvaguardia anche della salute e dell’incolumità dei cittadini.»

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10241

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.