Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Tutto pronto per il Forum internazionale sullo sviluppo del continente africano

Scritto da il 5 Ott 2011/ 11:36. Letto 608 volte. Registrato sotto Convegni, Cronache, In evidenza, Taormina. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Tutto pronto per il forum internazionale, dal titolo Sviluppare le Regioni dell’Africa e dell’Europa, organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con The European House – Ambrosetti, che si terrà domani e venerdì al San Domenico Palace di Taormina. Il forum, giunto alla sua quinta edizione, ha lo scopo di rendere la Sicilia la piattaforma da cui alimentare, una volta all’anno, il dibattito mondiale sui grandi temi connessi alla crescita economica e socio-culturale dell’Africa. Il meeting internazionale quest’anno è incentrato prevalentemente su come il nuovo assetto del Nord-Africa può cambiare le relazioni Europa-Africa alla luce delle ripercussioni geopolitiche indotte dalla cosiddetta “primavera araba”.

Tra i temi al centro del dibattito, c’è anche il fenomeno dei flussi migratori intra ed extra-africani. Nel corso dei lavori del forum, è inoltre, in programma la presentazione di uno studio redatto da The European House – Ambrosetti a seguito di un attento lavoro di indagine sul ‘nuovo corso’ geopolitico per il Continente africano, soprattutto alla luce del diverso ‘peso’ del Continente nell’agenda geopolitica internazionale. Durante il Forum si parlerà anche del ruolo del sistema bancario e finanziario europeo e africano, delle opportunità per l’imprenditoria europea connesse allo sviluppo urbano nel Continente.

Nel corso della due-giorni di Taormina, che si aprirà domani alle 15 con la relazione introduttiva del presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi, anche la presentazione dei progetti arrivati in risposta al bando, aperto a giovani architetti europei e africani, per la realizzazione del layout concettuale di un quartiere urbano modello da sperimentare in Africa.

Fra gli ospiti di questa quinta edizione del Forum: Ana Palacio (già Ministro degli Esteri della Spagna), il principe Idris Al-Senussi (nipote dell’omonimo ultimo Re della Libia), Dieter Rampl (presidente di Unicredit), Rachida Dati (Deputato al Parlamento Europeo, già portavoce del Presidente Nicolas Sarkozy), Alfredo Mantica (Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri) e numerosi fra ministri e ambasciatori di Paesi Africani.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8692

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.