Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Trasporti: Il presidente Lombardo solecita il “corridoio Berlino-Palermo”

Scritto da il 27 Set 2011/ 22:19. Letto 714 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Investimenti, Italia, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo ha incontrato, oggi a Roma, il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli per definire la  posizione ufficiale del governo italiano sulla rimodulazione della rete trans europea dei trasporti, Ten-T, scongiurando il paventato accantonamento del corridoio Berlino-Palermo in favore  di quello Helsinki-Malta. Alla riunione, oltre al presidente Lombardo, hanno partecipato, per la regione Siciliana il direttore del dipartimento affari  extraregionali Francesco Attaguile, e il presidente della Regione  Calabria Giuseppe Scopelliti. Il governo, tramite il ministro Matteoli, ha garantito che sosterrà le richieste della Sicilia e della Calabria, e ribadirà, quindi, in sede europea che l’Italia punta al Corridoio 1 Berlino-Palermo. Altro significativo risultato raggiunto durante la riunione di oggi è stata la garanzia, data dal governo, della partecipazione di uno dei due presidenti alla riunione del prossimo 30 settembre. A fine mese, infatti, si chiuderanno le consultazioni bilaterali tra la Commissione europea e il governo italiano, mentre per il 19 Ottobre è prevista l’ufficializzazione del programma. Lombardo e Scopelliti, oggi, hanno inviato una lettera al commissario europeo dei trasporti, Siim Kallas e al presidente della Commissione europea Barroso per ribadire le posizioni del Governo e delle due Regioni sul Corridoio 1. “Mi auguro – ha dichiarato il presidente Raffaele Lombardo al termine della riunione- che si recuperi il corridoio Berlino-Palermo perché credo che la Commissione europea, in  un’iniziale assenza di rigidi paletti dettati dall’Italia, abbia programmato diversamente. Il ministro Matteoli ha garantito che parteciperà alla riunione che si terrà a Bruxelles  sull’argomento il prossimo 30 settembre. Sia io che il presidente Scopelliti siamo disponibili a partecipare alla riunione. Domani sarò ad Aarhus (dove si terrà l’assemblea generale della  Conferenza delle Regioni periferiche e marittime dell’Ue), e lancerò anche da lì un messaggio forte per conto anche della conferenza intermediterranea che presiedo.”
“Si tratta – ha concluso il Presidente Lombardo- di superare un criterio che è stato introdotto inopinatamente, sulle dimensioni delle città che  sarebbero approdo finale o circa la consistenza dei porti.  Credo che anche il lavoro di questi ultimi giorni dovrà essere importante, significativo e decisivo.”

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8051

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.