Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Turchia, Sciacca rinsalda rapporto di amicizia con i comuni Kirsehir e Mustafakemalpasa

Scritto da il 29 Set 2011/ 12:00. Letto 787 volte. Registrato sotto Cronache, Economia, In evidenza, Sciacca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Una delegazione del Comune di Sciacca, costituita dal vicensindaco Carmelo Brunetto e dal dirigente del Settore Sviluppo Economico Nando Rapisardi, è andata in Turchia per portare avanti il rapporto di amicizia ed il progetto di
interscambio culturale e commerciale con i comuni di Mustafakemalpasa e Kirsehir. La visita istituzionale ha avuto il suo culmine con la sottoscrizione dell’atto di gemellaggio tra la città di Sciacca e le due cittadine turche.
Si tratta del terzo momento di una iniziativa partita a inizio anno in Turchia e che ha avuto come seconda tappa la visita, a inizio estate, di autorità turche a Sciacca. “Abbiamo posto le basi – dichiara l’assessore Carmelo Brunetto – per gettare un ponte tra la nostra città ed un paese amico, in continua crescita, attratto dalla nostra terra, diventato un modello di sviluppo a cui l’Europa guarda con grande interesse”.
Il progetto si inserisce nell’ambito del programma di preadesione della Turchia nell’Unione Europea finanziato dalla Comunità Europea (Progetto LAR II) e dalle Nazioni Unite, promosso in Italia dall’Associazione delle Democrazie Locali.
Il Comune di Sciacca è stato selezionato dall’Unione dei Comuni Turchi (UMT) per partecipare nel mese di febbraio 2011 ad un meeting ad Ankara fra 10 comuni Turchi e 13 comuni europei. Le attività di partenariato hanno avuto un nuovo impulso con una visita-studio di rappresentanti di due municipalità turche in Italia. Il sindaco Vito Bono, il presidente del Consiglio Comunale Filippo Bellanca, il vicesindaco Carmelo Brunetto, l’assessore al Turismo e al Termalismo Michele Ferrara, il dirigente del Settore Economico Nando Rapisardi hanno accolto il 5 luglio a Sciacca il sindaco e il vicesindaco di Mustafakemalpasa Sadi Kurtulan e Ayhan Dada, il direttore delle Relazioni Internazionali del comune di Kirsehir Irem Cigi, il coordinatore dell’Ufficio dell’Ue a Kirsehir Baris Emre e Diego Santaliana dell’Associazione delle Democrazie Locali.

Il turismo termale, l’uso delle terme per produrre energia geotermica, interscambi culturali e commerciali. Sono stati i principali punti di interesse individuati dal comune di Sciacca con i comuni turchi di Kirsehir e Mustafakemalpasa.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8220

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.