Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Visita guidata sul territrorio, là dove nasce l’Arancia di Ribera DOP

Scritto da il 15 Gen 2011/ 00:23. Letto 1.255 volte. Registrato sotto Cronache, Galleria Foto, In evidenza, Sicilia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

L’Unità Operativa 72 SOAT di Sciacca dell’Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, in collaborazione con la Cattedra di Agrumicoltura della Facoltà di Agraria dell’Università agli Studi di Palermo, ha organizzato un incontro tecnico che si è tenuto oggi, con visita guidata ad aranceti, ai campi sperimentali e ai centri di condizionamento del comprensorio di coltivazione dell’Arancia di Ribera DOP.
All’incontro, condotto dai tecnici della SOAT, hanno partecipato gli studenti laureandi della Facoltà di Agraria di Palermo, accompagnati dalle prof.sse Germanà e Barone, i quali hanno potuto visionare direttamente in campo le innovazioni tecniche ed i metodi di coltivazione che contraddistinguono l’unico agrume a Denominazione di Origine Protetta nel mondo ed il campo sperimentale sulle varietà del gruppo navel, condotto dallo sportello verde di Ribera – Soat di Sciacca.
In particolare, presso alcune aziende produttive in agro di Sciacca, il gruppo di studiosi hanno potuto constatare il notevole livello di professionalità raggiunto dai produttori locali, e rivolgere loro domande sulle tecniche di coltivazione adottate e sulla commercializzazione del prodotto, nonché sulle loro aspettative dopo il recente riconoscimento a DOP dell’Arancia di Ribera.
Successivamente, il gruppo si è trasferito in territorio di Ribera per visitare importanti piattaforme logistiche di grandi dimensioni, aderenti al Consorzio di Tutela dell’Arancia di Ribera DOP a marchio Riberella, attrezzate secondo le ultime tecnologie e specializzate per la conservazione, la lavorazione ed il condizionamento personalizzato del prodotto, che risultano essere oggi più che mai punti strategici per la commercializzazione dell’Arancia di Ribera sia nei mercati del nord Italia che all’estero.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=2486

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.