Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Lucca Sicula in festa, ospita la Sacra immagine di Pompei

Scritto da il 19 Set 2011/ 16:12. Letto 3.370 volte. Registrato sotto Cultura, In evidenza, Lucca Sicula. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Grande festa e grande partecipazione. Sabato alla 19:00 è arrivata a Lucca Sicula l’immagine della Madonna di Pompei, accolta da una folla festante e condotta in processione nel corso principale, dove un artistico altare ha fatto da cornice alla messa solenne.

Giuseppe D’Avino e Rosaria Prisco, coniugi milanesi di residenza, napoletani di nascita, hanno eletto Lucca Sicula quale luogo ideale per trascorrere le loro vacanze, da giugno a settembre. Sinteticamente ci raccontano l’evento.

Erano circa le 19:00 quando, alla presenza delle autorità civili e militari, arriva l’effige di Maria di Pompei alla periferia del paese, in un mezzo blindato e scortato dalla forza pubblica.

Come mai a Lucca Sicula, piccole centro agrigentino, un evento di tal portata? Proprio questo è il fatto che ha fatto scalpore: tra tantissimi paesi e città richiedenti la presenza dell’immagine, essa è arrivata qui. Anche tra le file ecclesiastiche, si chiedono il come. Tutto inizia con il ritrovamento di un bigliettino, una richiesta di una decina d’anni fa, nel quale v’era la richiesta del parroco di allora. Si richiedeva la visita di una delle cinque immagini pellegrine della Madonna del Rosario che girano il mondo: prima di arrivare a Lucca Sicula, il quadro della Madonna si trovava a New York.

Una grande festa, una partecipazione enorme all’evento, un allestimento particolare dell’altare… Si, tanta la gente all’accoglienza, che s’è poi incolonnata in processione per attraversar le vie del paese ed arrivare in piazza, dove un palco spettacolare, fungente da altare per la celebrazione, è stato appositamente approntato per l’occasione. Il palco è stato realizzato da Giovanni La Rocca, un giovane lucchese che, da amatore, ha passione per il teatro e le coreografie: è lui che prepara le scene per le commedie cittadine e per La compagnia teatrale Genenia.

Sabato l’arrivo, e gli altri giorni? Oltre alle messa serale, oggi domenica, i sacerdoti che accompagnano l’immagine,  si son recati nelle abitazioni cittadine, tra gli ammalati, a portar consolazione. Domani, lunedì, è prevista la santa messa officiata dal S.E. l’Arcivescovo di Agrigento Mons. Montenegro, mentre martedì 20/09, ultimo giorno di permanenza, sarà presente S.E. Mons. Carlo Liberati, Arcivescovo-Prelato e Delegato Pontificio di Pompei, il quale dopo aver celebrato Messa, condurrà l’effige della Madonna a Marsala.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=7332

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.