Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Tennis. Campionato provinciale Fit, pareggiano Camastra e Raffadali.

Scritto da il 30 Nov 2011/ 10:40. Letto 1.876 volte. Registrato sotto In evidenza, Sport, Tennis. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Occasione persa per il Camastra Tennis Club, negli incontri validi per il torneo provinciale della FIT (Federazione Italiana Tennis), contro il Raffadali che, pur presentandosi in formazione estremamente rimaneggiata, è riuscita a strappare un pareggio ai danni della compagine locale. Gli incontri, che si disputano in un totale di 4 partite (2 singoli e 2 doppi), hanno visto prevalere nel primo singolare Camastra con un punteggio abbastanza netto (6-3 6-2), nel secondo Raffadali, al termine di una gara combattuta (3-6 6-4 6-3), mentre il doppio è stato vinto da Licata sempre in tre set (3-6 7-6 10-8(TB)). Il secondo incontro di doppio è andato a tavolino a Camastra, poichè da Raffadali non è arrivata la seconda coppia di doppio.
Il primo match, giocato sul campo centrale, ha visto affrontarsi due giocatori tecnici e complessivamente di pari livello: il primo set molto equilibrato si è concluso per 6-3 a favore del giocatore di casa, nel secondo set la maggior tenuta atletica del n.2 del tabellone interno di Camastra ha avuto la meglio, permettendogli di prendere definitivamente il largo (6-2).
Il secondo singolare, giocato su un campo decisamente più veloce, vedeva affrontarsi invece due giocatori dalle caratteristiche molto diverse: grintoso, abbastanza modesto tecnicamente, ma dotato di polmoni d’accaio, il giocatore di Camastra, Morgante (44 anni); molto tecnico, bravo a rete e nel rovescio in back, ma carente dal punto di vista atletico il suo avversario raffadalese.
Il primo set è stato vinto con testa e grinta dal tennista di casa, che ha fatto prevalere la sua maggiore capacità di corsa e sacrificio, imponendosi per 6-3; il secondo, molto equilibrato, ha visto i due tennisti a fianco nel punteggio fino al 4-4, poi Morgante ha iniziato a pagare qualcosa dal punto di vista fisico e la maggiore tecnica del giocatore di Raffadali (che giocava praticamente da fermo) hanno avuto la meglio, conquistando gli altri due game e imponendosi per 6-4. Il terzo set è stata praticamente una continuazione del finale del secondo set, con un Morgante sempre più stanco e poco lucido che non riusciva più a far muovere l ‘avversario, che al contrario lo mandava in giro per il campo un po come voleva. Sul 5-1 a favore di Raffadali vi è stata una reazione d orgoglio da parte di Morgante che, raccogliendo le ultime energie rimaste, ha portato a casa i due successivi game, per poi però arrendersi definitivamente per 6-3.
Il doppio ha visto sfidarsi i due tennisti raffadalesi che avevano gia fatto i singolari (entrambi un po in là con l’età ma con tecnica e astuzia tattica da vendere), contro due giovani tennisti camastresi, fra cui il n.1 locale Brunco, inspiegabilmente rimasto fuori dai due singolari.
Nonostante la freschezza atletica e la potenza dei colpi dei due giovani camastresi (20 e 18 anni), il doppio e’ soprattutto questione di tattica, esperienza e affiatamento col compagno: di fatto, dopo aver perso il primo set per 6-3, i due esperti tennisti raffadalesi hanno preso le misure all’acerba coppia di casa portando a casa i successivi due set per 7-6 e 10-8 (il terzo set si gioca come un tie break) cogliendo un pareggio in trasferta a un certo punto davvero insperato, considerando soprattutto il fatto che uno era già perso a tavolino per essersi presentati con una sola coppia.

Sergio Barone

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10436

1 Commento per “Tennis. Campionato provinciale Fit, pareggiano Camastra e Raffadali.”

  1. Michele

    Ma come fa uno dai polmoni d’acciaio a perdere con uno che gioca da fermo?

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.