Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

18 e 19 febbraio “Ribera Social Forum: Educare alla Legalità”

Scritto da il 17 Feb 2011/ 11:41. Letto 621 volte. Registrato sotto Cronache. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

L’Associazione “SOS Democrazia” di Ribera, in collaborazione con il Comune di Ribera, gli Istituti Scolastici Superiori di Ribera e l’Associazione Antiracket “Libere Terre”, ha organizzato la “1a Edizione del Ribera Social Forum: Educare alla Legalità“, che si svolgerà a Ribera nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 febbraio a Ribera (Ag), alla presenza di illustri ospiti del mondo delle istituzioni, della cultura, del giornalismo d’inchiesta, dell’antiracket e della società civile.

La manifestazione, che vuole essere un importante momento di crescita, un’occasione di scambio, confronto e condivisione di esperienze e testimonianze sulla criminalità organizzata siciliana, vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori riberesi, con il fine di educare le giovani generazioni alla legalità e al ripudio della logica mafiosa, che ancora oggi rappresenta un forte limite al rilancio economico e sociale della nostra terra.

La prima giornata, dedicata al tema “Mafia e Comunicazione”, si svolgerà alle ore 10,00 presso il Cine Teatro Lupo di Ribera e vedrà la partecipazione della Prof.ssa Ida Abate, insegnante del Giudice Rosario Livatino e oggi Presiede Onorario dell’Associazione che porta il suo nome, di Pino Maniàci direttore di Telejato e vittima di aggressioni mafiose a causa delle sue denunce giornalistiche, la fotografa e scrittrice Gabriella Ebano, autrice del libro “Felicia e le sue sorelle” che raccoglie i racconti di venti donne contro la mafia, e del giornalista Gero Tedesco direttore “Fuoririga”, rivista che si occupa d inchieste di mafia.

La giornata di sabato 19 febbraio tratterà invece il tema “Racket e Antiracket”. Nel corso dell’incontro, che si svolgerà alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare “L. Frenna” del Comune di Ribera, si discuterà del delicato tema del rapporto tra imprenditori e prepotenza mafiosa, sarà tracciato un bilancio dell’attività svolta nella lotta alla mafia, nell’ultimo decennio, nel territorio agrigentino, e si discuterà dell’importante ruolo delle istituzioni. Ne parleranno Salvatore Vella, Sostituto Procuratore della Repubblica di Sciacca, il Sen. Giuseppe Lumia membro della Commissione Parlamentare Antimafia, il Cap. Carmelo Mirinnino della Direzione Investigativa Antimafia di Catania, e l’imprenditore Ignazio Cutrò sotto scorta per aver denunciato i propri estorsori e presidente dell’Associazione Antiracket “Libere Terre”.

L’Associazione “SOS Democrazia” invita la cittadinanza a partecipare numerosa all’iniziativa.

<object width=”640″ height=”390″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/jrYz7GyUzt8?fs=1&amp;hl=it_IT”></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/jrYz7GyUzt8?fs=1&amp;hl=it_IT” type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”640″ height=”390″></embed></object>

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=3084

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.