Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Al Museo civico di Caltabellotta mostra dell’artista Rizzuti

Scritto da il 17 Dic 2010/ 10:58. Letto 1.117 volte. Registrato sotto Artisti, Caltabellotta, Cronache, Eventi. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

 

Il Museo Civico di Caltabellotta, Palazzo della Signoria, inaugura giovedì 23 dicembre, alle ore 18, la mostra dell’artista Salvatore Rizzuti, che include trentanove sculture eseguite dal maestro; un momento di attenzione per l’arte e di notevole importanza culturale per la città di Caltabellotta, che ha dato i natali allo scultore nel 1949.

Nel 1967 Rizzuti si trasferisce a Palermo, dove consegue la licenza di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti. Sono anni di grande fervore artistico che lo condurranno ad esporre nell’80 presso la galleria la “Tavolozza” di Palermo, nell’81 alla Galleria “Ca’ d’Oro” di Roma, nell’83 alla Galleria “Viotti” di Torino e ad altre mostre personali; egli partecipa anche ad importanti esposizioni collettive nazionali, ultima delle quali Novecento Sacro in Sicilia.

La realizzazione di questa mostra nei locali del Museo è stata possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, del Sindaco e della Pro Loco di Caltabellotta capitanata da Salvatore Alessandro Turturici, autore del progetto di allestimento, che insieme ai soci e ai volontari è attualmente coinvolto nella messa in opera dei lavori di allestimento.

Domenica 19 dicembre, alle ore 17, nei locali dell’aula consiliare del Comune, verrà ufficializzata la donazione alla comunità caltabellottese di un’opera dello scultore, denominata il Vespro, un’opera che è auspicio e miraggio, come se le linee e le forme forgiate nel legno avessero un unico obiettivo: l’anima clandestina, il risveglio della civiltà e il sogno della libertà.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=1858

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.