Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Al via in Sicilia le iniziative promosse dall’Associazione Archikromie per la settimana Unesco dedicata all’acqua

Scritto da il 5 Nov 2011/ 16:35. Letto 729 volte. Registrato sotto Cronache, Eventi, In evidenza, Palermo, Sicilia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Donne e acqua: fonti di vita del Mediterraneo”: è il tema dell’incontro che si terrà lunedì 7 novembre alle 11:00 a Palazzo Comitini, sede della Provincia Regionale di Palermo, nell’ambito della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Durante la conferenza, ai giornalisti saranno illustrate tutte le iniziative che il cartello culturale delle associazioni aderenti alla settimana (Aurora, CoolTour Land, Eupsiche, International Institute for the study of Man, Itimed, Itiner’Ars, Terra del Sole e Fondazione Magis) capeggiate da Archikromie in qualità di capofila, terranno in Sicilia sulle tematiche in oggetto.
Ad aprire la settimana, intitolata dall’Unesco “A come Acqua” sarà, nello specifico, la città di Palermo; la conclusione dei lavori, invece, si terrà in provincia di Trapani, a Mazara del Vallo.
“Le associazioni che partecipano al progetto – spiega l’architetto Francesca Aiello, presidente di Archikromie – sono presiedute, non a caso, da donne; abbiamo volutamente posto l’accento sul binomio donna – acqua come fonte immaginifica di una realtà antica che, da secoli, ha intriso la nostra cultura e il nostro territorio, sotto il profilo storico, biologico e psicologico”.
L’acqua come archetipo, dunque, ma anche come ambiente di nascita, elemento del corpo e spazio vitale, tematiche che animeranno gli incontri che si terranno da lunedì fino al 13 novembre prossimo.
All’incontro con i giornalisti sarà presente il presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti, che sottolinea la centralità del tema della sostenibilità nell’ambito dell’iniziativa.
“La sostenibilità – spiega – è un patrimonio universale che passa attraverso il rispetto delle regole, ma significa anche condivisione, partecipazione, giusto equilibrio tra diritti e doveri: parlare di sviluppo sostenibile attraverso l’importanza dell’acqua significa riconoscere il valore universale di questo elemento primario che, in questo caso, assume anche un valore simbolico”.
“L’acqua come donatrice e portatrice di vita – sottolinea Avanti – rimanda alle donne: ecco perchè il binomio donne e acqua è più che mai indovinato e porta con sè un messaggio chiaro che non può essere disatteso”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9773

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.