Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Al via le “azioni socioeconomiche per la gestione della flotta da pesca”

Scritto da il 8 Giu 2011/ 02:04. Letto 867 volte. Registrato sotto Cronache, Economia, In evidenza, Investimenti, Sicilia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

La Regione Sicilia ha approvato il bando per la presentazione di domande di contributo a valere sulla misura  “Azioni socioeconomiche per la gestione della flotta da pesca” del Fondo Europeo per la Pesca.

La misura prevede l’erogazione di una serie di pagamenti compensativi e premi a favore dei pescatori, mirati alla compensazione degli effetti derivanti dalle azioni di contenimento dello sforzo di pesca.

L’area territoriale di attuazione comprende l’intero territorio regionale. Se l’iniziativa prevede interventi su imbarcazioni da pesca, le stesse devono essere iscritte da almeno 5 anni a far data dalla pubblicazione del bando nei compartimenti marittimi della Regione siciliana e nel Registro comunitario delle navi da pesca.

La misura si articola nelle seguenti tipologie di intervento:

tipologia 1): diversificare le attività allo scopo di promuovere la pluriattività per i pescatori;

tipologia 2): aggiornare le competenze professionali, in particolare dei giovani pescatori;

tipologia 3): instaurare un regime di riconversione professionale in ambiti diversi dalla pesca marittima;

tipologia 5): premi individuali a pescatori, di età inferiore ai 40 anni, che esercitano la pesca professionale da almeno cinque anni o che posseggono una formazione professionale equivalente e che acquisiscono per la prima volta la proprietà o parte di essa di un peschereccio di lunghezza fuori tutto inferiore a 24 m e di età compresa tra 5 e 30 anni.

Sono ammessi ai benefici della misura: Pescatori professionali residenti nel territorio regionale che, alla data di presentazione della domanda di contributo, hanno maturato i requisiti di ammissibilità, dettagliati nel bando, a bordo di pescherecci iscritti da almeno 5 anni nei compartimenti marittimi della Regione siciliana, dalla data di pubblicazione del bando.

Non possono fruire delle agevolazioni previste dalla presente misura i soggetti già destinatari di finanziamenti a valere sullo SFOP Sicilia 2000-2006 che, alla data di presentazione dell’istanza e alla data del provvedimento di concessione, risultano debitori, sulla base di provvedimenti definitivi di revoca dei benefici concessi o che hanno già usufruito di un finanziamento pubblico per le stesse opere, lavori e attrezzature, per la stessa imbarcazione, nei cinque anni precedenti la data di presentazione dell’istanza di finanziamento.

Le spese per la realizzazione degli interventi sono considerate ammissibili dal 1° gennaio 2007.

 

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=5138

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.