Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Al Vinitaly di Verona l’arancia di Ribera DOP sul podio delle eccellenze

Scritto da il 10 Apr 2011/ 09:47. Letto 976 volte. Registrato sotto Cronache, Economia, Galleria Foto, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

L’arancia di Ribera DOP, nuova eccellenza dell’agroalimentare italiano è stata presentata nella grande cornice del Vinitaly. Grande successo ha riscosso la presentazione dei prodotti italiani che recentemente hanno ottenuto il marchio Dop e Igp. Anteprima Dop, manifestazione realizzata dalla Fondazione Qualivita e dal Ministero delle Politiche Agricole al Vinitaly, ha consentito la conoscenza al grande pubblico dei prodotti commercializzati con un marchio di tutela.

La scelta di presentare prodotti alimentari ad una grande manifestazione dedicata al wine ha voluto significare l’importanza di fare sistema tra due mondi ancora lontani che però, in questo scenario di crisi, potrebbero trovare nuove sinergie per affrontare i mercati. Alla presenza di autorità, buyers e giornalisti, Adriano Rasi Caldogno, Capo Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale della qualità del Mipaaf e Roberto Varese, dirigente SAQ 7 qualità certificata e indicazioni geografiche del Mipaaf, hanno consegnato un riconoscimento a Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera DOP Riberella, per l’impegno profuso per l’ottenimento della registrazione.

Mauro Rosati, presidente della Fondazione Qualivita, ha presentato una scheda completa delle caratteristiche dell’arancia di Ribera DOP, mentre il Presidente Giuseppe Pasciuta, nel sottolineare l’importanza socioeconomica e strategica della coltivazione della arancia di Ribera, ha ringraziato tutti coloro i quali in questi ultimi anni si sono adoperati insieme al Consorzio per l’ottenimento della DOP, tra i quali il sindaco di Ribera, presente per l’occasione.

L’Anteprima DOP è proseguita con gli incontri con la stampa specializzata e con gli operatori e buyers della grande distribuzione presenti. Grande affluenza di visitatori nell’area degustazione con le arance di Ribera DOP, organizzata dal Mipaaf.

L’Italia, che guida la classifica europea per numero di prodotti registrati arricchisce con la nostra arancia il suo paniere di qualità offrendo al consumatore un nuovo prodotto con il marchio DOP che è una garanzia per gli accurati controlli di tutta la filiera a cui viene sottoposto.

L’arancia di Ribera DOP è una realtà economica importante, conosciuta e ben introdotta nella GDO e con un export in costante crescita.
_______________________________________________________________
Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP Riberella

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=4089

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.