Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Venerdì all’ARS 150 studenti parlamentari per un giorno

Scritto da il 13 Ott 2011/ 00:42. Letto 686 volte. Registrato sotto Convegni, Cronache, Palermo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Venerdì 14 ottobre l’Assemblea Regionale Siciliana ospiterà, nella sua sede, Palazzo Reale, 150 teenager under 20, che saranno parlamentari per un giorno. I ragazzi – per lo più 17/18enni, provenienti dalle diverse province siciliane – dibatteranno in forma parlamentare di “Energia, tutela ambientale e plastica”, riuniti in seduta a Sala D’ercole, alla presenza del Presidente dell’Ars, Francesco Cascio, che presiederà e condurrà i lavori d’Aula.

L’iniziativa, patrocinata dal Parlamento Regionale Siciliano, è giunta a Palermo, grazie a Youth Parliament, ed è promossa da Federchimica-PlasticsEurope Italia e Confindustria Sicilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Associazione PALERMOSCIENZA.
Si tratta della terza tappa italiana del grande evento “European Youth debating competition” che ha coinvolto oltre 2.200 ragazzi di tredici Paesi europei dando loro l’opportunità di dibattere in forma parlamentare.

“PlasticsEurope”, rappresentata in Italia da Federchimica, è un’associazione europea no profit che riunisce i produttori di materie plastiche e si propone di promuovere risparmio energetico, tutela ambientale e progresso tecnologico. Il tema che dovranno affrontare i giovani riguarderà in particolare il ruolo della plastica in relazione ai problemi energetici e ambientali.

Il programma della giornata prevede alle 10.00 l’accoglienza dei ragazzi da parte di tutor provenienti da Berlino e un momento nel corso del quale saranno approfonditi sia aspetti tecnico-scientifici sulle materie plastiche, che aspetti regolamentari legati al lavoro istituzionale- assembleare.

Al termine della sessione a Sala d’Ercole – che si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30, e che vedrà, inoltre, gli interventi di Giuseppe Catanzaro, Vice Presidente Confindustria Sicilia e Enzo Parisi, Responsabile Industria di Legambiente Sicilia – una giuria sceglierà i ragazzi che si saranno maggiormente distinti e che prenderanno parte alla tappa finale di European Youth debating competition, prevista per i primi mesi del 2012, alla quale parteciperanno i giovani finalisti provenienti da tutta Europa.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9032

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.