Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Cittadinanza onoraria di Sciacca ad Ignazio Cutrò

Scritto da il 20 Lug 2011/ 12:04. Letto 718 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Sciacca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il sindaco Vito Bono ha conferito martedì mattina la Cittadinanza Onoraria di Sciacca all’imprenditore bivonese Ignazio Cutrò. La cerimonia si è svolta nella Sala “Michele Blasco” del Comune di Sciacca, in occasione del 19° anniversario della strage di Via D’Amelio, alla presenza di autorità civili e militari, consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle associazioni di categoria, dei sindacati, della società civile, degli organi di informazione, di semplici cittadini. Nel corso della cerimonia al Palazzo Municipale, sono intervenuti il sindaco Vito Bono, il presidente del consiglio comunale Filippo Bellanca, il consigliere comunale Simone Di Paola, il segretario generale del Comune di Sciacca Michele Iacono e  Nico Miraglia, figlio del sindacalista saccense Accursio Miraglia ucciso dalla mafia.
“Nel giorno della memoria e della riconoscenza – ha detto il sindaco Vito Bono – abbiamo pensato di dare un senso all’anniversario. In Sicilia si viene uccisi quando si rimane soli, isolati dal silenzio e dall’indifferenza”.
L’imprenditore Ignazio Cutrò, chiudendo la cerimonia, ha espresso riconoscenza nei confronti della città di Sciacca e delle sue istituzioni. “Non sono un eroe, sono semplicemente un cittadino che fa il proprio dovere come dovrebbero fare tutti” – ha detto Ignazio Cutrò che, alla fine, ha invitato altri imprenditori a seguire il suo esempio e a denunciare i soprusi subiti. Cutrò ha chiuso il proprio intervento lanciando un appello alle istituzioni, chiedendo meno burocrazia per gli imprenditori che collaborano con la giustizia e che vogliono continuare a lavorare nella propria terra.
Il sindaco Vito Bono, nel conferire il riconoscimento a Ignazio Cutrò, ha fatto propria la proposta del consigliere comunale Simone di Paola. La cittadinanza è stata attribuita “in segno di vicinanza, condivisione e riconoscenza delle Istituzioni locali nei confronti di un giovane imprenditore agrigentino che, con la sua instancabile battaglia, la sua salda determinazione, il suo ammirevole coraggio, il suo essere siciliano vero e con la schiena dritta, è divenuto esempio di cittadino modello che compie il proprio dovere, denunciando i soprusi, le prevaricazioni, le violenze mafiose, affidandosi con fiducia agli organi dello Stato”.
“Siamo fieri – è scritto nelle motivazioni del provvedimento del sindaco Vito Bono – di annoverare Ignazio Cutrò tra i cittadini illustri della Città di Sciacca in quanto simbolo genuino della lotta alla criminalità organizzata, che combatte quotidianamente, in prima persona e in prima fila, a rischio della vita, facendosi promotore di incontri, convegni, pubbliche denunce, iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, attività di incoraggiamento e di sostegno a imprenditori e commercianti concretizzata tramite l’apertura anche di uno sportello antiracket e antiusura, col nobile fine di consegnare alle future generazioni di siciliani una Sicilia libera da qualsivoglia condizionamento e freno allo sviluppo”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=5774

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.