Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Musotto e Colianni commentano positivamente approvazione Legge Agricoltura

Scritto da il 11 Nov 2011/ 13:04. Letto 629 volte. Registrato sotto Cronache, Politica, Sicilia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

“L’ARS ha dato un segnale di grande collaborazione, davanti alla crisi del mondo agricolo che non deve conoscere barriere ideologiche di alcun tipo”. È il commento del capogruppo MPA all’ARS Francesco Musotto. “Governo e Assemblea hanno lavorato fianco a fianco per esitare un testo che costituisce non un punto di  arrivo ma di partenza, perché la centralità dei problemi dell’agricoltura potrà essere ripresa anche nella prossima Finanziaria”. “È una legge assolutamente innovativa”, aggiunge dal canto suo l’on. Paolo Colianni, vicepresidente della Commissione Attività produttive, che ha seguito da vicino l’elaborazione del testo in Commissione e durante i lavori d’Aula. “Questa legge interviene su due assi fondamentali, le politiche di agevolazione fiscale e la promozione del prodotto locale”.
“Abbiamo posto la massima attenzione alla situazione creditizia dei soggetti, in forma aggregata e non, che operano nel settore agricolo, prevedendo la proroga della scadenza della esposizioni bancarie per alleggerire la posizione delle imprese in un momento di grave crisi. L’articolo 5 in particolare, prevede strumenti di finanza agevolata, con gli anticipi su fatture per chi detiene una attività agricola. Previsto anche l’alleggerimento della posizione fiscale relativamente al documento unico di regolarità contributiva delle imprese”. “Nasce poi il tavolo di concertazione che, caso unico in Italia, agevolerà la produzione locale presso la grande distribuzione organizzata, spingendo sui  prodotti a km zero per la promozione dei prodotti di qualità su vasta scala, ideando il marchio siciliano identificato come  logo da collocare negli esercizi. “Non solo  la filiera corta, perché viene strutturata per legge – spiega Colianni – la nascita del mercati contadini, dopo l’esperienza positiva condotta dalla Regione tramite l’assessorato regionale per le risorse agricole”.
“Abbiamo dedicato attenzione anche al mondo della pesca, soprattutto per ciò che concerne la sicurezza sul mare , prevedendo un contributo per l’acquisto  di carburante e, per  chi ha più di 5 marittimi a bordo, per apparecchiature di telemedicina”. “Abbiamo apprezzato il dibattito circa le energie rinnovabili, siamo certi che l’introduzione del mini eolico e delle  energie rinnovabili, fondamentale  supporto  di auto economia per le attività agricole, nelle forme più opportune, sarà rinviato alla discussione della Finanziaria”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9951

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.