Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Palermo, giornate di studio e riflessione sul Dialogo interreligioso e interculturale. “La religione come veicolo di pace, fratellanza e dialogo”

Scritto da il 4 Nov 2011/ 15:02. Letto 776 volte. Registrato sotto Convegni, Cronache, Cultura, Eventi, In evidenza, Palermo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il Coppem con il patrocino della Regione sicilianna e la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia, organizzano le giornate di studio e  riflessione sul dialogo interreligioso e interculturale che si  svolgeranno a Palermo lunedì 7 e martedì 8 novembre 2011.
Gli incontri si terranno presso la sede Arcivescovile di  Palermo, alla presenza di esperti dei vari settori culturali,  sociali e religiosi provenienti dal mondo cattolico, musulmano ed  ebraico.  I lavori della prima giornata (lunedì 7 novembre) saranno  avviati dalle relazione di Sua Eminenza il Cardinale di Palermo,  Arcivescovo Metropolita Paolo Romeo, e dal presidente della  Regione siciliana Raffaele Lombardo. Seguiranno gli interventi di  tre relatori in rappresentanza dei tre culti religiosi, che  svilupperanno il seguente tema: “La religione come veicolo di  pace, fratellanza e dialogo. Religione e Pace sono o dovrebbero  essere sinonimi. Perché allora ci si combatte in nome della  religione?”.  Alle ore 11 è prevista la conferenza stampa.  Dopo l’incontro con i giornalisti, i lavori continueranno con  altri interventi sino alle ore 13. Per il pomeriggio di lunedì 7  novembre è prevista la tavola rotonda dedicata al tema “La  religione come strumento di percezione e di conoscenza della  cittadinanza e della civiltà euromediterranea. Diritti umani,  valori della cittadinanza e della coesione delle tre religioni  nelle città euromediterranee, anche alla luce dei recenti  accadimenti geopolitici nell’area”, con tre relatori in  rappresentanza dei poteri istituzionali decentrati (Ian Mens,  sindaco di Moerdijik – Paesi Bassi; Ori Disatnik, sindaco di  Binyamina – Israele; Ghassam Samman, responsabile ufficio  internazionale Organizzazione delle città Arabe).
A conclusione della due giorni di lavori, verrà redatta una  dichiarazione finale. Nell’ambito dell’evento, martedì 8 novembre  alle ore 10, si terrà presso l’aula magna della Pontificia  facoltà teologica di Sicilia, la Conferenza dal titolo “Educare  alla convivenza pacifica” con le relazioni del Rabbino David  Rosen, Direttore Internazionale degli affari interreligiosi,  l’Imam di Amman Moh’d Nouh Ali’ Ma’abdeh, recentemente nominato  Ministro per la gioventù del Regno di Giordania , Monsignor  Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del vallo e del Professor  Giovanni Filoramo, Docente di storia del Cristianesimo e delle  chiese presso l’università degli Studi di Torino. L’incontro  sarà moderato dallo scrittore vaticanista Marco Politi.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9737

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.