Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Palermo. Tomba di Crispi inagibile. Lettera del Sindaco: “La salma a Ribera”

Scritto da il 8 Set 2011/ 20:17. Letto 1.603 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Lettere, Ribera. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il mausoleo che custodisce le spoglie dello statista riberese Francesco Crispi, all’interno della basilica di San Domenico, in via Roma a Palermo è abbandonato ed invaso dai topi.
Pubblichiamo la lettera del Sindaco Pace inviata al Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, al Prefetto dell’Ufficio Territoriale del Governo di Palermo, Umberto Postiglione, e al Sindaco di Palermo Diego Cammarata, con la quale il primo cittadino richiede il trasferimento della Salma a Ribera.
Con grande rammarico – scrive Pace – ho appreso lunedì mattina che la tomba di Crispi è inagibile ed invasa dai topi. Tale notizia mi ha spinto a scrivervi a nome di tutti i concittadini di Francesco Crispi”. “L’attuale Amministrazione Comunale – continua il Sindaco – fin dai primi giorni del proprio insediamento sta ponendo molta attenzione sulla figura di Francesco Crispi, il quale è stato ricordato e festeggiato nel corso del 150° dell’Unità d’Italia e al quale sono stati dedicati convegni, mostre e, in ultimo, un monumento che è in fase di realizzazione. Alla luce di quanto sopra esposto, con la presente vi chiediamo di poter trasportare le spoglie del nostro concittadino più illustre presso il cimitero di Ribera”.
Infine, rivolge un invito al Sindaco di Palermo: “Colgo l’occasione per chiedere al Sindaco di Palermo di provvedere, attraverso i mezzi a sua disposizione, affinché venga rettificata la dicitura posta sulla statua di Francesco Crispi, sita in Piazza Croci, la quale riporta erroneamente come luogo di nascita Salemi, anziché Ribera”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=6625

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.