Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Poesia, in libreria “L’odore del vento” di Liliana Arrigo

Scritto da il 11 Ott 2011/ 11:02. Letto 1.355 volte. Registrato sotto Agrigento, Cronache, Cultura, In evidenza, Letture. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

In libreria “L’odore del vento”, primo volume in versi della poetessa agrigentina Liliana Arrigo. La raccolta di poesie, edita da Medinova, sarà presentata sabato 15 ottobre 2011, alle ore 17.00, nella sede dell’Accademia Comunale Arte Cultura Legalità presso la Villa del Barone A. Mendola a Favara. Interverranno Vincenzo Patti (Direttore della predetta Accademia), Calogero Carlino (Assessore alla Cultura), Antonio Liotta, (Editore Medinova), Antonio Patti (Scrittore) e Ubaldo Riccobono (Scrittore). L’iniziativa inaugurerà la kermesse “Favara semina libri – chi semina cultura raccoglie ricchezze”.
L’incontro sarà moderato da Valentina Piscopo, le letture saranno affidate a Rosamaria Montalbano e gli interventi musicali saranno curati da Franco Sodano.
Durante la presentazione del libro saranno esposti diversi quadri in bianco-nero di Lilly Bennica, allieva del primo anno dell’Accademia Comunale Arte Cultura Legalità, nonché opere di Lillo Todaro, Pietro Pullara, Mimma Vella, Amelia Russello e Doleres Silveira.
“L’odore del vento” raccoglie circa sessanta liriche in lingua italiana sui temi dell’esistenza, dell’amore e dell’introspezione. La poesia dell’Arrigo si palesa come un cantico emozionale dove il sentimento diventa un volo onirico e le parole si materializzano in immagini visive. I versi, per nulla retorici o banali, denotano una certa abilità semantica in slanci romantici e deflagrazioni dell’anima. Ne consegue una lettura piacevole e intensa che rende l’immaginazione della brava poetessa tangibile e chiara in un percorso lirico fatto di essenza e di calore, di passione e di sensibilità. Una serie di itinerari interiori in cui l’Arrigo coglie perfettamente i canoni della poesia azzeccando, accanto a ritmo e metrica, anche il messaggio emozionale. Un’autrice che, senz’altro, ha la capacità di colorare in versi le proprie riflessioni e i propri pensieri rendendoli in immagini piacevoli, musicali, descrittive e suadenti.

Margherita Biondo

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8970

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.