Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Pulizia Valloni, assessore Fazio: Competenza è del Genio Civile, si interviene a Foce S. Marco

Scritto da il 9 Nov 2011/ 17:25. Letto 704 volte. Registrato sotto Cronache, Politica, Sciacca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

“È il Genio Civile ad avere la competenza a pulire le aree dove scorrono acque pubbliche vincolate”. È quanto dichiara l’assessore all’Agricoltura Vincenzo Fazio a proposito delle polemiche sulla pulizia dei valloni e dei torrenti.
L’assessore Vincenzo Fazio ricorda cosa è stato fatto con l’Esa, l’Ente Sviluppo Agricolo. “Abbiamo effettuato con personale e dirigenti dell’Esa – dice l’assessore Fazio – dei sopralluoghi congiunti nello scorso mese di agosto. L’Esa ci ha dato la propria disponibilità, previa autorizzazione del Genio Civile, a intervenire con propri mezzi alla pulizia di alcuni torrenti. Da sopralluoghi effettuati con l’Amministrazione e l’Ufficio Tecnico nelle aree del Vallone Foce di Mezzo, del Vallone Cansalamone e del Vallone Foce San Marco, l’Esa (come da verbale del 10 agosto 2011) ci ha dato la disponibilità alla sola ed esclusiva pulizia del torrente Foce San Marco e ciò a causa di un limite tecnico ad intervenire con i mezzi a loro disposizione nelle aree dove si è effettuato il sopralluogo, tranne che, appunto, nell’alveo della Foce San Marco. Il sindaco Vito Bono ha immediatamente dato la propria disponibilità alla copertura finanziaria, tramite prelievo di risorse dal fondo di riserva, per i costi di carburante e lubrificante nonché per la custodia. Abbiamo registrato in via del tutto ufficiosa la disponibilità dell’Esa ad intervenire nell’area sopracitata e cioè nella Foce San Marco”.
L’Assessore Vincenzo Fazio conclude infine evidenziando il fatto che “il Comune ha trasmesso copia dei verbali dei sopralluoghi effettuati al Genio Civile di Agrigento e per conoscenza anche alla Protezione Civile”. “Il Genio Civile ci ha risposto dicendo di avere trasmesso il progetto esecutivo che riguarda la pulizia dei torrenti e dei corsi d’acqua all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e che si è ancora in attesa della copertura finanziaria per intervenire”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9868

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.