Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Riberelladays, secondo giorno. I momenti culturali-divulgativi sono molto significativi

Scritto da il 1 Mag 2011/ 03:04. Letto 510 volte. Registrato sotto Cronache, Eventi, In evidenza, Ribera. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Col giorno trascorso, la Riberelladays s’avvia all’ultima giornata di programmazione.

Anche oggi, giornata ricca e densa di appuntamenti. I convegni, hanno dato l’impronta che si voleva, ovvero quella della promozione di un territorio, non del semplice prodotto.

In particolare il convegno pomeridiano, che ha visto la partecipazione di insigni nomi della politica e della cultura e, dopo i saluti del DG Barbagallo, ha posto l’accento sul connubio, inscindibile, tra territorio e prodotto: chi acquista un prodotto D.O.P., esige un territorio D.O.P. Questo il messaggio veicolato dalle due docenti universitarie presenti, le proff. Gentile e Dallari, le quali seppur insegnando in atenei distanti fra di loro, ovvero Catania e Bologna, sono state concordi nell’affermare perentoriamente l’inscindibilità del connubio virtuoso: il territorio, va salvaguardato e protetto. Solo da un territorio D.O.P., può originare un prodotto D.O.P.!

Apprezzabile anche l’intervento del direttore Lo Pilato del F.A.I., il quale ha illustrato il Giardino di Kolymbetra, sito entro la Valle dei Templi di Agrigento, ed ottimo esempio di ambiente D.O.P. per le arance.

Incontro qualitativamente eccellente, sia per il contenuti, sia per gli intervenuti. È doveroso un ringraziamento al Direttore Ragusa per l’ottima scelta effettuata.

La giornata prosegue con il concorso regionale barman, che ha visto la presenza di professionisti e di non professionisti, ma titolari di attività commerciali. Afflusso di pubblico e gradimento non sono mancati.

Nel Corso Umberto, il RiberellaVIllage, offre le degustazioni di rito, gli artisti di strada e quant’altro ancora si può incontrare per la via.

La serata, parzialmente rovinata dalla pioggia caduta a più riprese, s’è conclusa con il concerto di Mario Incudine, artista ennese, che spazia tra folk, acustico e sperimentazione. Mario Venuti, causa la pioggia, ha utilizzato la sola chitarra per il proprio concerto. Notevole anche la sua performance.

La seconda giornata, anche con la pioggia che ha rovinato parzialmente la conclusione, s’è conclusa molto positivamente.

Per le foto sulle manifestazioni:  https://www.facebook.com/media/set/fbx/?set=a.127162517361261.29509.100002025403247

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=4713

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.