Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Sciacca, conferenza con giudice Dambruoso su terrorismo fondamentalista e primavere arabe

Scritto da il 17 dic 2011/ 10:31. Letto 584 volte. Registrato sotto Convegni, Cronache, In evidenza, Sciacca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

“Le primavere arabe ed il rischio terrorismo a 10 anni dall’11 settembre”. È il tema della conferenza promossa dal presidente del Consiglio comunale di Sciacca Filippo Bellanca che si terrà oggi, sabato 17 dicembre 2011, con inizio alle ore 18,30, al complesso monumentale Sant’Anna. All’incontro interverranno il magistrato Stefano Dambruoso, già pm alle Procure di Agrigento e Palermo, esperto di terrorismo islamico e consulente di organismi internazionali, e Marco Peronaci, consigliere diplomatico del Ministero della Giustizia.
Nel corso della serata sarà presentata l’ultima opera letteraria che il giudice Stefano Dambruoso ha pubblicato con la casa editrice Mondadori assieme al giornalista Vincenzo Spagnolo. Il libro si intitola “Un istante prima” ed analizza il terrorismo fondamentalista in Europa a dieci anni dall’attentato alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre.
Per Dambruoso si tratta di un ritorno come autore di libri. A Sciacca qualche anno fa presentò il suo primo libro “Milano-Bagdad”.
“L’iniziativa – dice il presidente del Consiglio Filippo Bellanca – è importante per incontrare esperti di giustizia, di sicurezza, di contrasto al crimine organizzato in una regione di frontiera come la nostra, tanto esposta nel mediterraneo. L’incontro ci servirà, in modo particolare, per capire bene cosa è cambiato nel mondo, nei nostri comportamenti, nelle relazioni tra le nazioni, nei sistemi economici, dopo quel terribile 11 settembre. Sarà utile per capire a quali risultati ha portato la lotta al terrorismo, se Al Qaeda può dirsi sconfitta dopo l’uccisione di Bin Laden. Ci servirà per capire la portata delle recenti primavere arabe con la rivolta di interi popoli a regimi dittatoriali e sapere se ci sono ancora attività contro eventuali nuove minacce terroristiche”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10888

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

maggio: 2020
L M M G V S D
« gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.